Panificazione
Panificazione
In Sardegna l’antica arte della panificazione risale all’epoca nuragica. La panificazione è il processo di produzione del pane, cioè la produzione di un prodotto ottenuto dalla fermentazione, cui segue una lievitazione e successiva cottura in forno di un impasto a base di farina di cereali, acqua, ed eventuali altri ingredienti.
Conoscere l'arte della preparazione del pane
Il pane, una lunga tradizione del nostro territorio
La lavorazione del pane è, ed è ancor oggi per la nostra tradizione di famiglia, un rito comunitario: il lavoro coinvolge tutte le donne di casa, mamma, figlie e zie, il più delle volte anche quelle del vicinato, amiche o persone di nostra conoscenza. La realizzazione e preparazione degli impasti si effettua la mattina all’alba e si svolge con i riti e le tipiche fasi che la tradizione ci ha insegnato: Viene preparato l’IMPASTAMENTO e quindi si preparata la pasta con il lievito madre (Su Frammentu, o madrighe, sono i nomi più comuni in Sardegna dati al lievito madre), la pasta viene poi fatta lievitare stabilendo i giusti tempi della fase di LIEVITAZIONE. Una volta lievitata si passa alla FORMATURA trasformazione dell’impasto nelle forme tipiche utilizzate dalla nostra famiglia e in relazione alle abitudini locali, a cui segue un breve ed ulteriore periodo di lievitazione. Impastamento, Formatura e Cottura vengono lasciate alle donne di casa che hanno le conoscenze e le abilità specifiche per realizzare il pane. La panificazione a Samugheo ma in Sardegna in generale è un rito possiamo dire sacro, molto antico, che viene tramandato solitamente da madre a figlia da tempi memorabili. Una tradizione che noi di ANDALA agriturismo esperienziale non vogliamo far perdere e dimenticare ma al contrario far conoscere e insegnare a chi ne comprende il valore e vuole imparare questa sacra esperienza.
Pronti per l'impastamento
Sei pronto per conoscere l'antica arte della lavorazione del pane sardo?
Per chi fosse interessato al percorso, creo il mio pane, deve sapere che a ciascun ospite, se vorrà provare questa esperienza, potrà essere dedicata una giornata per conoscere le fasi della preparazione del pane. Potrà impastare, vedere lievitare il suo impastamento, preparare la sua forma ed infine infornare e assaggiare ancora caldo il suo prodotto. Verrà seguito dalle donne esperte di casa che lo seguiranno e lo aiuteranno in tutte le più importanti e delicate fasi della panificazione.
Il pane è davvero la nostra lunga storia d’amore, la storia della nostra famiglia, che ci riporta al pensiero dei giorni speciali, delle tante domeniche con i parenti e gli amici, ai giorni meravigliosi delle feste in casa o con la nostra comunità. Il pane è quindi una parte importante della nostra identità, tramandata e valorizzata in modo unico dalle nostre madri per farne un dono di esperienza per voi, per apprenderla, conoscerla e custodirla nel tempo gelosamente.
Una notte e un giorno
Creo il mio pane . Un giorno davanti all'antico forno
Il percorso un giorno davanti all’antico forno si svolge nella casa a Codinedda all’interno dell’agriturismo esperienziale ANDALA. Il percorso della panificazione inizia il sabato di primo pomeriggio. Una bella passeggiata in campagna nell’agro di Samugheo per conoscere il territorio e raccogliere i ramoscelli di erbe spontanee che andranno a comporre delle scope per la pulizia del forno. La raccolta delle erbe, in base alla disponibilità stagionale, potrebbe essere rametti di cisto, lentischio, felci e altre erbe spontanee che rendono le nostre scope folte, morbide e profumate. In base alla quantità di pane si appronta la legna, e si accende il forno con pochissima legna. La successiva fase riguarda la preparazione delle farine, dei cesti, tovaglie, coperte e di tutti gli oggetti ancestrali che ci accompagneranno in questo rito. Vengono setacciate le farine e si decide quale tipo di pane si vuole realizzare, “fresa”, “tzichi”, “bofolittu”, “farighingiada”,”cocoiedra”, quest’ultime se ci troviamo nel periodo invernale. Il cuore della panificazione è la creazione “ de su frammentu” o madrighe, La cura di questo passaggio è molto importante, il preparato viene poi coperto messo a riposo e trattato con riguardo. La mattina all’alba viene nuovamente acceso e fatto riscaldare il forno esterno presente all’interno del giardino della casa. Insieme verrà preparato l’Impastamento, in questa fase si prepara la pasta utilizzando la semola di grano duro, l’acqua, il sale e il lievito madre. Una volta preparato l’impasto l’ospite potrà vedere la fase della Formatura ci aiuteranno utensili per il taglio e la decorazione del pane coltellino, forbici, rondella andranno a creare forme tipiche del pane utilizzate dalla nostra famiglia. La pasta viene poi fatta lievitare stabilendo i giusti tempi della fase di LIEVITAZIONE. Nell’attesa si spiegheranno, davanti ad un buon caffè, le altre fasi e verranno raccontate delle storie che parlano di questa antica arte della panificazione in Sardegna. Impastamento, Formatura e Cottura vengono lasciate alle donne di casa che hanno le conoscenze e le abilità specifiche per la creazione del pane. La cottura del pane è una fase molto lunga e meticolosa numerosi sono i passaggi per poterli comprendere veramente e necessario viverli. Generalmente alla cottura del pane seguivano quella di dolci e del pranzo per non sprecare il calore del forno. La panificazione si conclude con il pranzo e con un meritato riposino pomeridiano.