Agriturismo Esperienziale Andala

001_12c1_LOGO_ANDALA_AGRITURISMO_ESPERENZIALE_SAMUGHEO_SARDEGNA_CAMERE_TRANSUMANZA_VACANZA_STRUTTURA_RICETTIVA_TURISMO_ACCOGLIENZA_SOSTENIBILITA'_AMBIENTE_FATTORIA_DIDATTICA_NATURA

Agriturismo Esperienziale Andala

Chi siamo

ANDALA è l'agriturismo esperienziale che si trova in Sardegna a Samugheo e nasce da un sogno di far vivere e provare l'esperienza delle antiche arti della tessitura, della panificazione e della transumanza.

ANDALA... turismo, cultura e innovazione

ANDALA agriturismo esperienziale nasce col fine di unire Turismo, Cultura & Innovazione attraverso il coinvolgimento di varie professionalità che ancora praticano nel territorio gli antichi mestieri, e così fornire al proprio cliente/turista un pacchetto vacanza che non è solo fatto di relax ma di grande esperienza culturale da vivere e da riscoprire. 

Azienda agricola a conduzione familiare

La piccola Azienda Agro zootecnica di Fabiola Deidda è nata da un subentro generazionale. In passato si producevano suini. Oggi l’azienda si occupa di allevamento estensivo di bovini di razza bruno sarda da carne e da latte. L’azienda agricola è a conduzione familiare e da dieci anni collabora con l’azienda, sempre di tipo agricolo, di Raimondo Sanna, le due realtà individuali si sono ritrovate per l’esigenza di condividere sistema di allevamento, pascoli e lavorazione delle terre.
Entrambe le aziende, ricadono in un territorio molto vario, tra le colline morbide di Samugheo, le montagne fresche e ricche sorgenti di Sorgono e Santa Giusta, zona pianeggiante che ci permette di lavorare con semplicità nella produzione di foraggi e granelle da somministrare al bestiame. L’allevamento di bovini con metodo estensivo richiede la disponibilità di vasti territori per il pascolo e di un notevole apporto di foraggi, con questa collaborazione aziendale si riesce ad ottimizzare il tempo e le risorse.

Una piccola "filiera" al centro della Sardegna

Lallevamento viene praticato con il vecchio sistema dello stato brado e con la transumanza, cioè la mandria viene spostata circa ogni due mesi da un appezzamento di terreno all’altro, in un percorso di massimo venti chilometri. Questo metodo di allevamento permette di tagliare numerosi costi di produzione, di rispettare il suolo ed inoltre gli animali mangiano erba fresca e di qualità in tutti i periodi dell’anno. Inoltre le mucche da latte sono allevate in stalla con tre ettari a disposizione per il passeggio.
In azienda si allevano
maiali, pecore e galline per il fabbisogno familiare; asini e cavalli che aiutano nello spostamento della mandria.

In azienda si coltivano oliveti, vigneti di uve del Mandrolisai, vengono curati gli orti, all’aperto e in serra, per avere prodotti ortofrutticoli freschi in tutti i periodi dell’anno.

L’azienda, con ampie stalle per il ricovero del bestiame, dispone di magazzini per la conservazione delle scorte alimentari degli animali e di locali per custodia degli attrezzi per la lavorazione nei campi. Sono presenti in azienda trattori e attrezzi per la lavorazione del terreno, camion per il trasporto dei foraggi, seminatrici e arnesi che ci consentono di esser autonomi sull’agro.

La nostra attività lavorativa ha un ritmo stagionale. In primavera prepariamo il terreno da destinare alla coltivazione di ortaggi ed effettuiamo le cure al vigneto. Il mese di maggio è caratterizzato dalla tosatura delle pecore e dalla raccolta dei foraggi, le mucche necessitano di poche attenzioni, quindi il lavoro si sposta nei boschi della zona, con estrazione e raccolta di sughero grezzo, quest’attività, oltre alla cura dell’orto ci tiene impegnati per quasi tutta l’estate. In autunno i vitelli vengono separati dalle mucche, i più grandi vengono subito venduti gli altri vengono portati per l’ingrasso in confortevoli stalle munite di cortile. L’autunno è caratterizzato dalla lavorazione e semina dei terreni per il foraggio, l’ortosi sposta in tunnel e si effettua la vendemmia.  Durante il periodo invernale le mucche hanno bisogno di maggiori attenzioni per il parto, quindi ci si concentra su questo grande evento.

La trasformazione e la preparazione dei prodotti.

Nel corso dell’anno l’azienda  trasforma la materia prima in prodotti finiti, mediante: la panificazione con l’uso esclusivo di lievito madre e cottura con forno a legna; la pastificazione di pasta e ravioli e di dolci tipici in base al periodo e tradizione; il confezionamento e l’attenta preparzione dei salumi: la trasformazione del latte in formaggi.

Nasce il progetto ANDALA

Nel 2023 nasce ANDALA, l’agriturismo esperienziale a conduzione e gestione familiare sorge in una antica abitazione situata nel centro storico di Samugheo nella zona “Codinedda”.
L
’edificio dei primi del novecento è un esempio di architettura tradizionale è costituita da un corpo principale realizzato in muratura portante in trachite, su due livelli con solai, travi e tavolato in legno, camino tradizionale con mattoni di fango e paglia. All’esterno si trovano due corpi accessori costituiti da due stanze aventi la funzione di cucina e dispensa. La struttura, d’interesse storico culturale, ha mantenuto gli ambienti tradizionali di una casa tipica di agricoltori e pastori, spazi destinati alla coltivazione di un piccolo orto, alla panificazione con forno a legna, alla tessitura con un piccolo telaio. I locali possono ospitate fino a sei persone. Il tempo libero è utile per la fabbricazione di tappeti e coperte lavorati a mano su un telaio meccanico con la tipica lavorazione a pipiones”.

ANDALA

Ti aspettiamo per vivere l'esperienze del nostro territorio

Turismo agrozootecnico

Le continue attività di agricoltura e allevamento, in relazione all’agriturismo e alla fattoria didattica, offrono al turista l’opportunità di conoscere altri mondi e di vivere la nostra realtà in un clima di scambi culturali e nuovi incontri.

Turismo enogastronomico

Le antiche tradizioni legate alla preparazione del cibo tipico del territorio permettono al turista di vivere l'esperienza diretta della lavorazione e della finalizzazione dei prodotti. Inoltre potrà conoscere e degustare i vini, le birre, liquori e distillati tipici del territorio.

Turismo artistico & culturale

Nel paese di Samugheo operano ancora gli antichi mestieri. Il turista viene proiettato in esperienze indimenticabili che gli permettono di vivere direttamente l'arte della lavorazione dei tessuti e dei manufatti tipici del territorio.

Turismo sportivo

Il Territorio di Samugheo, immerso in una natura incontaminata fatta di boschi e vallate, ci permette di offrire al turista numerose attività sportive e salutari praticando l'autdoor in montagna (Hiking, Trekking ed Escursionismo)