La Casa
Codinedda
L'agriturismo esperienziale ANDALA si trova nella casa situata nel centro storico di Samugheo nella zona “Codinedda” da cui ha preso il nome. L’edificio Codinedda dei primi del novecento è un esempio di architettura tradizionale.
Una casa dei primi del Novecento
Nella casa denominata “Codinedda” è possibile vivere in totale libertà, con pacchetti personalizzati o liberi di organizzare il proprio tempo. La casa, di un massimo di sei posti letto, ha mantenuto le caratteristiche architettoniche dei primi del Novecento; composta di tre camere doppie, di caminetto a legna, tetti e soppalchi in castagno, ampia cucina e un telaio in legno nel rispetto della tradizione artigianale Samughese. All’esterno si trovano forno a legna per la cottura del pane, piccolo orto e galline. Unica aggiunta moderna sono i bagni e la lavatrice.
Percorsi didattici dentro e fuori l'edificio Codinedda
Sia all’interno della ” Casa Codinedda”e sia all’esterno proponiamo agli ospiti, diversi percorsi didattici:
La panificazione con cottura in forno a legna; la pastificazione di pasta fresca tradizionale, la trasformazione del latte in formaggio, la preparazione di cibi della tradizione a cottura lenta nel fornello del caminetto, il tutto eseguito a mano o con oggetti ancestrali.
Un’altra attività che da sempre a contribuito a completare il reddito della famiglia di un agricoltore è costituita dalla tessitura delle donne su telaio a mano; diamo la possibilità di un percorso didattico per imparare a tessere tappeti in lana di pecora. Oltre la partecipazione della vita in fattoria, offriamo la partecipazione al percorso della transumanza, un tragitto di trekking nelle colline di Samugheo con la nostra compagnia e della mandria di bovini. Tra i contenuti della nostra proposta agrituristica rientrano la possibilità di indossare delle maschere e dei costumi sardi per sagre e feste, fare il pane a casa “propria” con il nostro aiuto e della solidarietà delle vicine di casa, fare ravioli e paste fresche, elaborare ricette tradizionali di Samugheo, seminare e coltivare l’orto, governare le galline, utilizzare la biblioteca personale, imparare la lingua sarda, frequentare e conoscere i nostri amici, interagire con la popolazione con le attività commerciali, negozi, laboratori tessili, museo, piscina comunale, palestre, corsi di ballo sardo, inoltre forniamo un supporto di accompagnamento per prender parte alle iniziative culturali del Comune di Samugheo della Proloco e delle associazioni culturali.
Turismo agrozootecnico
Le continue attività di agricoltura e allevamento, in relazione all’agriturismo e alla fattoria didattica, offrono al turista l’opportunità di conoscere altri mondi e di vivere la nostra realtà in un clima di scambi culturali e nuovi incontri.
Turismo enogastronomico
Le antiche tradizioni legate alla preparazione del cibo tipico del territorio permettono al turista di vivere l'esperienza diretta della lavorazione e della finalizzazione dei prodotti. Inoltre potrà conoscere e degustare i vini, le birre, liquori e distillati tipici del territorio.
Turismo artistico & culturale
Nel paese di Samugheo operano ancora gli antichi mestieri. Il turista viene proiettato in esperienze indimenticabili che gli permettono di vivere direttamente l'arte della lavorazione dei tessuti e dei manufatti tipici del territorio.
Turismo sportivo
Il Territorio di Samugheo, immerso in una natura incontaminata fatta di boschi e vallate, ci permette di offrire al turista numerose attività sportive e salutari praticando l'autdoor in montagna (Hiking, Trekking ed Escursionismo)