Agriturismo Esperienziale Andala

001_12c1_LOGO_ANDALA_AGRITURISMO_ESPERENZIALE_SAMUGHEO_SARDEGNA_CAMERE_TRANSUMANZA_VACANZA_STRUTTURA_RICETTIVA_TURISMO_ACCOGLIENZA_SOSTENIBILITA'_AMBIENTE_FATTORIA_DIDATTICA_NATURA

Agriturismo Esperienziale Andala

Transumanza

La transumanza, la tradizionale pratica pastorale di migrazione stagionale del bestiame, è stata iscritta nella Lista del Patrimonio culturale immateriale (UNESCO).

Esperienza unica

La Transumanza, un'attività esperenziale che non puoi certamente dimenticare.

Non ritenete sia abbastanza misterioso poter imparare a conoscere e praticare voi stessi l'antico rito della transumanza passeggiando col nostro pastore all'alba tra incantevoli sentieri e antiche vallate di questa terra magica?

Se pensiate sia affascinante sappiate che il nostro metodo di allevamento prevede lo spostamento della mandria da un luogo ad un altro circa una volta ogni due mesi, in queste particolari e affascinanti occasioni si avrà modo di passeggiare insieme agli animali, ascoltare i particolari suoni della natura e scoprire lo spettacolare e meraviglioso territorio di Samugheo.
Obiettivo del percorso della transumanza è quello di rielaborare, attraverso una esperienza lavorativa tradizionale, un allegro e piacevole trekking agropastorale a contatto con la straordinaria natura che ci circonda. Durante il cammino si attraversano luoghi di interesse naturalistico e archeologico, e vengono raccontate alcune antiche storie di questi luoghi che incuriosiscono il viaggiatore e rendendo meno stancante il tragitto. 

Pronti per la partenza

Sei pronto per un viaggio che ti riporta indietro nel tempo e ti fa vivere straordinarie emozioni?

Lo spostamento del percorso della transumanza si effettua a piedi assieme ai titolari dell’azienda ANDALA e i loro familiari e amici; sono di supporto asini e cavalli per l’aiuto nel trasporto di acqua, derrate alimentari e attrezzatura da bivacco. Indispensabili sono scarpe da trekking, un litro di acqua e un capellino per proteggersi eventualmente dal sole.  

La singola giornata

Una domenica in viaggio con le nostre mucche

Il percorso una domenica in transumanza si svolge in territorio di Samugheo si parte dalla casa centro dell’azienda. Fatte le dovute conoscenze, e preso un caffè assieme, si parte a piedi in una marcia di circa un chilometro per raggiungere il luogo di partenza vero e proprio. Attraverso una mulattiera intraprenderemo una discesa con un dislivello di 70 m, che ci porterà in un luogo suggestivo ove si trovano caverne, un tempo ricovero di gregge e di pastori, e domus de Janas. Oltrepassando un ruscello a valle, si intravedono le prime mucche che iniziano a radunarsi nel tempo di un’ora circa. La mandria raggruppata percorre una salita attraverso una strada sterrata a passo molto lento. Il tragitto che si svolge in salita richiede cinquanta minuti circa, arrivati in cima ci lasciamo la località Nurache alle spalle e ci dirigiamo ad attraversare un pezzo della strada provinciale denominata via Kennedy. La strada asfaltata, è generalmente trafficata, ma la scelta della domenica come unico giorno per transumare, ci permette di non trovare intralci durante marcia e di avere il supporto in questo tratto di strada del servizio della compagnia del corpo di vigilanza baracellare, la collaborazione dell’Associazione Culturale Mamutzones Antigos ed inoltre ci affidiamo alla professionalità ed esperienza di Raimondo. L’arrivo in località Erriu de Jaccacentro aziendale, è previsto per le ore dodici e trenta occasione per fare sosta e riposare sia gli uomini che gli animali. Acqua e foraggio per la mandria, uno spuntino del pastore per gli ospiti. Al lungo ristoro segue l’ultimo sforzo di trenta minuti per arrivare a destinazione in località Pira Marzanadove la mandria finalmente stazionerà e noi potremmo goderci dei paesaggi interminabili. Attraverso un sentiero arriviamo nella chiesa campestre di San Basilio. Il percorso termina con il rientro in Azienda. Prima dei saluti i nostri ospiti compileranno un questionario di gradimento in forma anonima, se si preferisce, per valutare la nostra ospitalità e suggerimenti per migliorare il servizio. Alle ore sedici del pomeriggio ci concediamo con un caloroso arrivederci.

Un fine settimana

Un weekend in viaggio con le nostre mucche

Il servizio è praticabile per ora solo in fase diurna. Il percorso che si sviluppa invece durante il giorno e la notte sarà praticabile durante i mesi estivi.

Il percorso un weekend in transumanza, si svolge il sabato e la domenica nei mesi estivi. L’arrivo in azienda in località “Erriu de Jacca si fissa per le ore quattordici e trenta, il tempo di presentarsi, prendere un buon caffè, caricare asini e cavalli di derrate alimentari e attrezzatura da bivacco, spiegare alcune nozioni fondamentali nel rispetto degli animali, e…signori si parte!. Prima fermata per il raduno della mandria in località “Pira marzana”, distante una mezzora scarsa dal centro aziendale. Il percorso, con brevi soste, ha la durata di tre ore circa, sono le mucche che dirigono e determinano i tempi. In questa passeggiata attraverseremo dei paesaggi molto vari, alte colline con panorami mozzafiato, fitti boschi, piante da cespuglio che crescono in libertà trasformandosi in maestosi ombrelli che fungono da riparo per la mandria, vallate con tantissimi vigneti e il fiume “Accoro con il suo corso sereno. Ci avviciniamo al limite della provincia di Nuoro. Grazie al supporto del corpo di compagnia baracellare e alla collaborazione dell’ Associazione culturale Mamutzones Antigos, ed inoltre alla professionalità ed esperienza di Raimondo, attraversiamo la strada provinciale senza alcun rischio. Le mucche da questo momento capiscono di esser quasi arrivate alla loro destinazione preferita, e alcune di esse iniziano una corsa che ha fatica ci permetteranno di tener il passo. Il paesaggio da questo momento è completamente diverso infatti è caratterizzato da secolari piante di olivo, da querce, lecci, da granito con sfumature blu, e questa una zona molto ricca di sorgenti di acqua potabile. Siamo giunti a destinazione in località Abruzzedu”.  Prima che cali la notte è necessario affrettarsi a montare il campo, trovare le sistemazioni confortevoli per ciascun ospite, preparare la cena e rifocillare gli animali. Per ripararci dalle intemperie ci accoglie una casa con un grande caminetto e dei fornelli antichi. L’acqua potabile sgorga con costanza in tutti i periodi dell’anno l’approvvigionamento idrico e garantito. La sera ci si stringe intorno al fuoco per la cena tipica del pastore in transumanza e questa sarà per noi occasione di confronto per capire se la nostra ospitalità è gradita. Un buon vino delle nostre cantine, insieme a racconti musica e canti, ci tengono compagnia prima del meritato riposo. La mattina successiva con calma, dopo aver fatto una prima colazione, si libera il campo, si accudiscono le mucche che stazioneranno in questa campagna, e si parte in un percorso suggestivo e ricco di profumi e vegetazione. L’arrivo nel centro aziendale è stimato per le ore undici.